Assessment DISC per Aziende

Cosa è

Il metodo di assessment Extended DISC® è uno strumento molto potente per avere un’analisi completa e accurata dei propri tratti comportamentali al fine di:
  • conoscere il proprio stile e velocizzare la propria crescita professionale;
  • riconoscere gli stili altrui per adattare al meglio la propria comunicazione all’interlocutore.

Ogni report è il risultato di un test che si può svolgere anche dal computer della propria sede aziendale o anche da tablet o smartphone e che non dura più di quindici minuti.

Perché funziona

Il metodo negli ultimi anni è diventato uno strumento fondamentale per grandi multinazionali e anche da piccole e medie imprese che intendono avviare un processo di sviluppo basato sulla crescita delle persone.

I report offrono risultati completi e allo stesso tempo immediati nella lettura e nella comprensione: la parte di testo è alternata ad immagini e grafici per avere un’idea diretta del proprio stile.

Attraverso queste analisi è possibile conoscere: fattori motivanti, fattori di stress, punti di forza, aree di miglioramento, attitudini presenti, attitudini da sviluppare, stili di leadership e molto altro.

Inoltre ogni report viene restituito da un Coach certificato che sviluppa insieme alla persona un percorso specifico basato sui risultati ottenuti.

Quando usarlo

In ambito business questo strumento può essere utilizzato:

  • nella fase di recruiting,per individuare le caratteristiche comportamentali più adatto a una posizione specifica;
  • a livello manageriale per favorire la crescita professionale di alcune figure;
  • in momenti di formazione o di sviluppo di un team di lavoro per favorire l’integrazione e la performance;
  • durante periodi di transizione (es. ricambio generazionale) per gestire al meglio il cambiamento.

Se vuoi saperne di più

Extended DISC® International è leader nelle soluzioni di assessment comportamentale: le sue sedi sono presenti in oltre 55 paesi e ovunque si registrano tassi di crescita più che soddisfacenti, con percentuali dal 20 al 50%. Il sistema Extended DISC® è stato tradotto in 70 lingue e viene utilizzato da oltre un milione di persone nel mondo.

Il sistema DISC è costruito sul modello creato da Willian Moulton Marston quasi 100 anni fa. Marston ha basato il suo modello sulla teoria del comportamento umano di Carl Gustav Jung.

 

Puoi richiedere un progetto su misura per la tua azienda