Stefania Ferrari: come cambiare lavoro e diventare coach

come cambiare lavoro e diventare coachStefania Ferrari, dopo aver terminato la nostra Scuola di Coaching, ci ha inviato una testimonianza sul suo percorso e noi la condividiamo molto volentieri: non solo perché parla di noi 🙂 ma soprattutto perché è la storia di una persona che ha fatto una scelta che molti non hanno il coraggio di fare: cambiare un percorso professionale consolidato per seguire le proprie aspirazioni.

Quando l’abbiamo conosciuta, infatti, Stefania era impegnata in un altro lavoro e noi abbiamo vissuto tutte le tappe del cambiamento, dal momento in cui, durante un corso, ha definito l’obiettivo di una nuova vita professionale, al giorno in cui lo ha raggiunto in anticipo, rispetto al piano di azione previsto che l’ha portata a cambiare lavoro e diventare coach e formatrice.

Agli inizi del 2015, dopo un periodo estenuante per gravi problemi di salute prima di mia mamma e poi di mio padre, avevo deciso di iniziare il percorso in PLS, per diventare Licensed NLP Coach.

Ero partita motivatissima, così entusiasta e convinta di “bruciare” tutte le tappe che sentivo che il cuore mi scoppiava!

Mi aspettavo tanto da questo percorso, di ascoltare, imparare, leggere, studiare e soprattutto mi aspettavo di “capire” me stessa e gli altri… mai mi sarei aspettata ciò che invece è successo.

Il primo corso che ho fatto è stato quello di Self Coaching & Leadership e già lì ho sentito che c’era qualcosa di totalmente nuovo che stavo vivendo. Ho sempre cercato di valutare, analizzare, capire ciò che stava accadendo nella mia vita; durante i due giorni del corso ho sentito, provato, vissuto per davvero tutto quello che succedeva a me e agli altri ed è stata forse la prima volta dopo tanti anni in cui mi sono sentita di nuovo “nella vita” e non un’osservatrice. All’inizio ero molto rigida e anche alla fine del corso lo ero, ma qualcosa aveva iniziato lentamente a cambiare in me.

Poco dopo è stata la volta del Practitioner in PNL, che mi ha entusiasmato ancora di più e, insieme ai corsi di Coaching Base e Life Coaching mi sentivo sempre più fiduciosa in me stessa, nelle scelte che facevo e anche nel supporto che potevo dare agli altri… e tutto ciò mi aveva enormemente commosso.

Public Speaking è stato il culmine dell’entusiasmo! Il rivedermi in tutti quei filmati, impacciata e rigida all’inizio e via via sempre un po’ più sciolta e sincera mi ha letteralmente commosso. Sono stati tre giorni sconvolgenti che mi hanno fatto scoprire quanto amore provassi per me stessa.

Poi è arrivato il Master in PNL… il vero culmine del mio percorso a PLS con Stefania e Lapo. Ho lavorato assieme agli altri in profondità, con sincerità e crudezza, in un percorso interiore che mi ha prima distrutto e poi ricostruito. Non so trovare le parole giuste per spiegare cosa mi è successo; alla fine dei primi tre giorni ero sfinita e impaurita, la mia motivazione vacillava e stavo perdendo fiducia nelle mie capacità. Mi sono detta “questa è una tappa obbligata se vuoi proseguire, prendi coscienza delle tue inadeguatezze e poi vai oltre” e così ho fatto.

Alla fine del Master mi sono resa conto che avevo passato gli ultimi giorni in uno stato di commozione latente, trovavo tutto estremamente bello, ogni aspetto della realtà era gratificante… ne avevo fatta di strada dall’inizio. E ho anche imparato l’arte della giocoleria, cosa che mi ha inorgoglito tantissimo!

Un grazie speciale a Stefania, Lapo e a tutti i miei compagni di corso, con i quali ho condiviso esperienze incredibili!


Stefania Ferrari, nasce a Pisa nel 1972 ed entra nel mondo del lavoro nel 1996 come assistente presso una società di servizi, gestendo in prima persona i rapporti con clienti e collaboratori.

Nel 1999 inizia la collaborazione con la società Unitech Srl di Siena. Dal 2004 entra a far parte dell’azienda di produzione vaccini, Chiron, acquisita del 2006 da Novartis successivamente da GSK nel 2015, ricoprendo ruoli in ambito Quality Assurance.

Nasce in questo contesto il desiderio di diventare coach e formatrice. Così in azienda segue un percorso formativo che le permette di diventare facilitatrice in corsi di formazione per figure manageriali.

Ad aprile del 2016 diventa Licensed NLP Coach, concludendo il percorso di studi della Scuola di PLS che l’ha aiutata a cambiare lavoro e diventare coach. Oggi Stefania sta attivamente lavorando in vari ambiti con sessioni di coaching (life, business e coaching al femminile) e formazione in seminari di crescita personale, principalmente riguardanti comunicazione efficace, team coaching & leadership, valori e obiettivi, public speaking e corsi specifici su tematiche femminili.

Commenti

  1. Stefania Ferrari dice

    Un grazie infinito ai miei trainer Stefania e Lapo e a tutti i miei compagni d’avventura, sono felice e onorata di aver iniziato il mio percorso con tutti voi!

    • Stefania Ciani dice

      Il tuo percorso, Stefania, si è contraddistinto per una costante spinta all’azione. Siamo felici di averti accompagnato e di continuare ad accompagnarti in questo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *