Business Coaching

coaching business

Il coaching aziendale o il business coaching può applicarsi a team o a individui, come manager, team leader o figure professionali specifiche, per superare momenti problematici, raggiungere un obiettivo importante e, in generale, migliorare il livello delle performance.

Un altra tipologia è l’executive coaching, un intervento che può coinvolgere ceo, amministratori delegati, imprenditori e persone che rivestono un alto ruolo decisionale nelle organizzazioni.

Come coach, riconosciuti a livello internazionale dalla Society of NLP™, affianchiamo il cliente per esaminare la situazione attuale (luogo di partenza), definire gli obiettivi (luogo desiderato), elaborare e applicare un piano di azione che colleghi il punto di partenza e quello di arrivo.

Il vantaggio dell’affiancare il coaching alla propria attività lavorativa è che fornisce uno spazio definito per uscire dalla routine o dal vortice quotidiano e per potersi dedicare all’importante, piuttosto che sull’urgente: cosa imprescindibile per chiunque aspiri a uno sviluppo professionale, se non addirittura alla sopravvivenza in un contesto economico come quello attuale.

L’approccio che ci contraddistingue come business coach è di unire le nostre competenze strategiche di marketing, comunicazione, organizzazione aziendale e formazione comportamentale, maturate in anni di esperienza come docenti e consulenti, a quelle più inerenti al coaching. Questo ci permette, ad esempio, di trasferire conoscenze attraverso un processo di apprendimento dinamico che insegna a pescare, oltre che a fornire il pesce.

Il coaching si sta rivelando sempre più fondamentale per il successo delle imprese perché – come sostiene Stever Robbins – ”la maggior parte delle cose che avvengono in azienda ha a che fare con le emozioni”.

Le dinamiche aziendali non possono essere ridotte soltanto a fogli di calcolo. Quando ci si approccia a una realtà organizzativa è importante riconoscere e capire la cultura aziendale: l’insieme delle regole (spesso non scritte) che determinano e influenzano il comportamento degli appartenenti all’organizzazione stessa, i processi decisionali, le valutazioni, gli errori ed i rischi.

I nostri interventi lavorano sulla capacità di riconoscere queste dinamiche per fornire, di volta in volta, gli strumenti più appropriati per contribuire allo sviluppo della realtà in cui ci troviamo. Si tratta quindi di un lavoro specializzato e altamente personalizzato sulle esigenze dell’azienda o del professionista.

In azienda o con professionisti possiamo integrare il Business coaching con le aree di competenza in cui siamo maggiormente specializzati, al fine di sviluppare percorsi formativi e di consulenza orientati al risultato:

  • Marketing strategico, branding, crm
  • Formazione comportamentale e sviluppo delle risorse umane
  • Leadership e team working
  • Consulenza organizzativa
  • Pianificazione strategica  e controllo di gestione
  • Tecniche e comunicazione per la vendita
  • Comunicazione d’impresa integrata

Per maggiori informazioni o un preventivo personalizzato: