Career Coaching

La consulenza di carriera o career coaching è la relazione che s’instaura tra un professionista e un cliente che vuole fare chiarezza nella propria vita professionale o trovare una nuova opportunità di lavoro.

Cos’è il career coaching?

La consulenza di carriera costituisce quindi una tipologia d’intervento a supporto dei percorsi professionali individuali. Se con le giovani risorse, il significato di tale attività è soprattutto legato al supporto rispetto all’individuazione di un proprio progetto professionale, con le persone più adulte tale tipologia d’interventi scaturisce a volte da condizioni esterne indipendenti dalla propria volontà, quali ad esempio l’andamento del mercato economico, a volte da condizioni interiori legate alla riflessione su quanto ci si senta valorizzati dal proprio lavoro.

In entrambi i casi il problema maggiore scaturisce dalla scarsa confidenza che abbiamo con il nostro bagaglio professionale che è fatto di competenze, ma anche di potenzialità. La routine lavorativa spesso ci prende talmente tante energie che non ci rendiamo neppure conto che forse potremmo fare di più o semplicemente, qualcosa di diverso per noi e per il nostro lavoro.

In questi momenti di sosta volontaria o forzata, diventa strategico il darci la possibilità di riflettere sul percorso che abbiamo effettuato sino a questo momento, oltre che sulle motivazioni che ci spingono al cambiamento o all’orientamento verso nuovi progetti.

La difficoltà maggiore può scaturire proprio dal fare i conti con nuovi desideri: siamo infatti abituati a rinchiuderci dentro ruoli o interessi che erroneamente pensiamo debbano durare per tutta la vita.

Tradurre un desiderio in piano d’azione

La persona non è un elemento statico ed immutabile. Dentro di noi esistono energie e desideri che possono cambiare con il tempo e l’orientamento deve aiutare a tradurre questi desideri in progetti attuabili. Queste stesse energie inoltre, sono la fonte alla quale possiamo attingere nei momenti in cui, la spinta al cambiamento arriva da stimolazioni ed eventi esterni (situazione del mercato del lavoro, cambiamenti organizzativi aziendali, ecc…).

La consulenza di carriera può quindi tradursi da un lato come un’attività di orientamento, dall’altro come un’azione generatrice di cambiamenti individuali che possono riguardare diverse aree:

  • stile comportamentale
  • convinzioni personali
  • gestione delle criticità
  • rapporti con il proprio ambiente

Fare carriera

In ogni caso, comunque, parliamo necessariamente di percorsi individuali perché non esiste un significato univoco e generalizzato del “fare carriera”, ma ogni persona dà a tale frase un proprio significato. Tale significato inoltre può mutare con il passare del tempo e con le diverse fasi professionali che ci si trova ad affrontare.

A cosa serve una consulenza di carriera

Più in dettaglio, la consulenza di carriera può costituire la risposta a difficoltà del soggetto nell’affrontare specifiche fasi della sua vita professionale, oppure può intervenire a fronte di problematiche legate al rapporto dell’individuo con il proprio lavoro:

  • stress derivante da difficili relazioni di lavoro
  • insoddisfazione nell’attuale impiego

In entrambi i casi il soggetto è accompagnato durante un percorso che deve portare all’acquisizione di consapevolezza rispetto al proprio sapere/saper fare, per essere poi in grado di comunicarli al mondo esterno.

A chi si rivolge un percorso di career coaching

Chiunque si trova ad affrontare un momento di cambiamento professionale e senta un bisogno di supporto per definire meglio la strada da intraprendere. Un percorso di career coaching si sviluppa attraverso diverse fasi:

  • Costruzione di un proprio bilancio professionale
  • Analisi della situazione attuale e delle professionalità acquisite o che si vuole acquisire, a ciò segue
  • Definizione degli obiettivi e degli strumenti necessari per raggiungerli
  • Come impostare il proprio progetto professionale e rivolgersi al mercato del lavoro o candidarsi per una promozione nella stessa azienda
  • Follow up periodico per verificare come stanno andando le cose ed eventualmente effettuare successivi colloqui di sostegno.

Per saperne di più o prenotare una sessione  di career coaching, compila il seguente modulo: