Personal Coaching

“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.” ( H.D. Thoreau)

Il Personal coaching è la relazione che si instaura tra un singolo individuo e un coach per aiutarlo a superare i limiti e a sviluppare le risorse per il raggiungimento degli obiettivi desiderati, in ambito personale, professionale o sportivo.

Il coaching è un metodo volto alla ricerca, esplorazione e valorizzazione delle proprie potenzialità: a partire dall’unicità della persona il coach la accompagna nell’attuare il cambiamento, elaborando gli obiettivi, estraendo e perfezionando la strategia e il piano di azione, valutandone l’armonia nella vita dell’individuo, considerata nel suo complesso, e rafforzando le prestazioni.

Cosa aspettarti dal Personal coaching

  • È un servizio personalizzato, circoscritto e limitato nel tempo, orientato al futuro, alle soluzioni e alla traduzione in pratica.
  • Si attua attraverso una conversazione focalizzata, intensa e specifica, che mira a sviluppare consapevolezza (andando al cuore della questione) e responsabilità (intesa come abilità di rispondere ai problemi, alle sfide, alle diverse situazioni).
  • L’obiettivo è potenziare l’abilità di attivare cambiamenti nei pensieri, nei comportamenti, nella gestione delle emozioni e nella propria comunicazione, riappropiandosi del proprio potere di far accadere le cose.
  • È un percorso volto all’autorealizzazione, che aumenta la capacità di effettuare le scelte migliori per te, libera dalle interferenze e permette lo sviluppo appieno del potenziale e della performance.
  • Il tutto è reso misurabile attraverso la definizione di goal, l’elaborazione di programmi, monitoraggio e follow up, costruiti con varie tecniche, in modo tale che tu possa avere un costante feedback sul punto in cui ti trovi del tuo percorso.

Per saperne di più approfondisci il nostro metodo di Coaching.

Cosa non aspettarti dal Personal coaching

  • Non è una terapia: il coach non è uno Psicologo o uno Psicoterapeuta, quindi l’obiettivo non può essere guarire da disturbi psichici.
  • Non è counselling: il coach interrompe e interviene quando ritiene che il racconto del cliente non sia funzionale all’obiettivo della sessione.
  • Non è una consulenza: il coach non suggerisce soluzioni a problemi ma aiuta le persone a trovare le proprie soluzioni riabilitando le risorse e la capacità di agire di ognuno.
  • Non è training o mentoring: non insegna o addestra ma crea le condizioni per apprendere, cambiare e migliorare autonomamente.
  • Non vi è un numero indefinito di sessioni ripetuto nel tempo. Il percorso viene stabilito all’inizio con il cliente in base ai suoi obiettivi ed eventualmente ricalibrato in seguito alle variazioni intervenute.

Per saperne di più e fissare un incontro con uno dei nostri coach puoi compilare il modulo seguente.