Sessioni Sport Coaching

sport coaching e mental training sportivi
“Lo spirito, la voglia di vincere e la voglia di eccellere sono le cose che durano e sono molto più importanti degli eventi che accadono.”  Vince Lombardi. 

L’allenamento mentale è uno dei fattori decisivi per raggiungere alte performance nello sport, sia per i singoli atleti che per i team. Perché è importante il mental coachingmental training?

Quando si parla di allenamento di un atleta, generalmente si parla di due elementi di base, l’allenamento del fisico (potenziamento, resistenza, elasticità …) e allenamento al gesto tecnico caratteristico della determinata disciplina.

Spesso ci si ferma qui. La precedenza viene data al gesto tecnico, solitamente più divertente e più appagante. Se avanza tempo e comunque generalmente contro voglia, ci si dedica alla preparazione atletica.

Della mente non si parla quasi mai e, quando lo si fa, lo si fa generalmente per constatare, a giochi fatti, come sia mancata la necessaria tranquillità mentale per ottenere il tanto agognato risultato (che evidentemente è sfuggito …).

Un allenamento non può dirsi completo se non prende in considerazione anche l’aspetto mentale.

Altrimenti si rischia di vivere situazioni come queste: ottime prestazioni in allenamento, in competizioni marginali o a stagione compromessa, crolli inspiegabili agli appuntamenti importanti.

Se si interroga l’atleta sui motivi della “disfatta”, spesso le risposte saranno: nervosismo, paura di sbagliare, mancanza di concentrazione, scarsa fiducia nei propri mezzi o sopravvalutazione dei mezzi degli avversari. Nulla a che vedere con la capacità tecnica o con l’allenamento fisico, quindi.

Qui intervengono lo Sport coaching e il Mental training per individuare gli obiettivi corretti, trovare la giusta moivazione, gestire la pressione, restare focalizzati sulle soluzioni e non sui problemi, attivare la concentrazione, entrare nello stato di flusso funzionale a dare il meglio e …abituarsi a vincere.

Allenare fisico e gesto atletico per raggiungere alti livelli non basta: è allenando la mente che possiamo raggiungere risultati straordinari.

Le storie di alcuni dei nostri sportivi

>> Federico e il Karate: l’allenamento mentale ad alti livelli

>> Il primo oro di Gloria nel Kickboxing

>> Gloria: campionessa mondiale di Kickboxing

>> Mental Coach per gli sportivi

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento compila il modulo seguente.