Lapo Baglini ambasciatore al Festival della Crescita

festival_della_crescita_2016_firenzeLapo Baglini, co-direttore della nostra Scuola di Coaching, è tra gli Ambasciatori del Festival della Crescita, che dopo il successo della precedente edizione si prepara ad affrontare un viaggio nelle diverse tappe italiane di Firenze, Bari, Venezia, Brescia, Milano.

Il Presidente, Francesco Morace, autore del libro Crescita felice. Percorsi di futuro civile, è l’ideatore dell’evento che ha l’obiettivo di creare una connessione intelligente tra le Università  e le imprese dell’eccellenza italiana.

Se ne parla spesso, ma cosa significa davvero aiutare le persone e quindi le imprese in un percorso di Crescita?

Un primo passo è comprendere che cambiare è una voce del verbo ‘crescere’ e che il cambiamento è letteralmente l’unica costante di tutta la scienza e della vita. L’energia, la materia, cambiano continuamente, si trasformano, si fondono, crescono, muoiono.

È il fatto che le persone (e le imprese) cerchino di non cambiare che è innaturale. Il cambiamento è costante. Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi.

In termini di Coaching poi, far crescere significa considerare le imprese (e le persone) non per le loro prestazioni ma per il loro potenziale.

Troppo spesso si è pensato che far crescere significhi insegnare, dare delle risposte e/o delle soluzioni, ma questa visione si rivela in realtà molto limitata. L’idea di una crescita generativa è quella di spingere le imprese addirittura oltre il limite di ciò che fino a ora è già stato fatto ed insegnato.

Mettere le aziende in contatto con il loro potenziale di eccellenza, renderle indipendenti offrendogli le strategie di problem solving, aiutarle a riconoscere le interferenze interne che le rallentano, sono questi i principali obiettivi del Business Coaching: sono le domande, più che le risposte a fare la differenza.

Un altro elemento assai importante è quello della vision.

Il Business Coaching opera molto per aiutare le aziende a immaginare la propria Big Picture, la loro proiezione in una visione di sviluppo e piena realizzazione.

Le imprese sono fatte da persone che per esprimersi al massimo del loro potenziale hanno bisogno di essere guidate verso una direzione comune in cui vedono realizzati i propri valori.

Per ogni azienda è fondamentale avere un forte allineamento tra valori, vision e obiettivi e condividere questi aspetti con tutti coloro che ne fanno parte.

Ecco allora che si crea la formula magica non solo per realizzare la Crescita ma anche la Felicità.

In fondo, non c’è crescita senza felicità e non c’è felicità senza la realizzazione di sogni in cui prendono vita i propri valori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *