Corso Team Coaching

team coaching corso

Il corso Team Coaching ha lo scopo di fornire strumenti di gestione dei gruppi, facilitazione, formazione esperienziale e PNL che sono fondamentali nel business coaching in azienda e anche in ambito sportivo o associativo.

Quanto parliamo di “team”, infatti, intendiamo nella sua essenza un gruppo di persone che condividono un obiettivo, sia esso aziendale, sportivo o di altro tipo.

In maniera pratica ed esperienziale il corso Team Coaching ti permetterà di imparare a gestire le varie dinamiche che si possono creare quando i gruppi si stanno formando (team building), quando non hanno ancora ben chiare le competenze del lavoro di squadra (team working) e quando si bloccano su certe dinamiche interne.

Perché partecipare

Chuck Noll, ex allenatore dei Pittsburgh Steelers, una volta disse:

Essendo specializzato in matematica, credevo che tutto fosse uguale alla somma delle sue parti, finché non ho cominciato a lavorare con le squadre. Poi, quando divenni allenatore, capii che il tutto non è mai la somma delle sue parti, è maggiore o minore, a seconda di come riescono a collaborare i suoi membri.

Patrick Lencioni, autore del libro La guerra nei team, ha scritto:

Non la finanza. Né la strategia. Né la tecnologia. E’ il lavoro di squadra il vantaggio competitivo fondamentale, sia perché è così potente, sia perché è così raro.

Il lavoro efficace in team dà un grande vantaggio competitivo alle aziende e ai gruppi di lavoro in generale. Il corso consente di imparare strumenti pratici per la gestione dei gruppi in formazione e di quelli già formati in modo che possano raggiungere il loro massimo potenziale.

Programma

Il corso è strutturato per creare una “cassetta degli attrezzi” da utilizzare con gruppi e team per aiutarli a funzionare meglio.

In particolare gli strumenti che verranno presentati possono essere utili per:

  • migliorare la comunicazione nel team
  • identificare i valori all’interno del team e verificarne la coerenza con la vision aziendale
  • riconoscere la leadership formale e informale
  • riconoscere le fasi di sviluppo del team e di conseguenza di cosa c’è bisogno per continuare a evolversi
  • rilevare le disfunzioni del team in modo da poter intervenire per risolverle
  • definire il livello di grit (cioè la perseveranza e passione verso obiettivi di lungo termine) del team e degli individui che lo compongono
  • gestire il tempo e gli obiettivi all’interno del team
  • identificare e valorizzare le qualità dei membri del team e del team nel suo complesso

A chi si rivolge

Il corso è dedicato a coloro che gestiscono team in particolar modo in ambito aziendale: imprenditori, dirigenti, responsabili di funzione, HR, Coach e più in generale, coloro che gestiscono gruppi di lavoro e che hanno l’obiettivo di migliorarne le prestazioni.

Trattandosi di un corso di specializzazione, consigliamo almeno una conoscenza di base del coaching. Per chi segue il percorso di studi della nostra Scuola di Coaching, raccomandiamo di iscriversi dopo aver partecipato al corso Coaching base.

Come si svolge

Il percorso prevede 3 giornate full time ed è strutturato in lezioni frontali seguite da dimostrazioni dei trainer ed esercitazioni pratiche, per sperimentare immediatamente e con il supporto diretto dei trainer stessi l’efficacia delle metodologie illustrate.

Da chi apprenderete

Ad accompagnarvi in questa full immersion nel Team Coaching saranno i nostri Licensed NLP Trainer e Coach con un’ampia esperienza nel settore. Vedi → Chi Siamo.

Attestato di partecipazione

Coloro che completeranno con successo il corso riceveranno l’attestato di PLS Coaching valido per il percorso di studi per ottenere il certificato di Licensed NLP Coach, riconosciuto a livello internazionale dalla Society of NLP™.

Per maggiori info su come diventare Licensed NLP Coach → Scuola di Coaching

Il corso Team Coaching è valido come aggiornamento professionale per l’anno 2016 per l’Associazione Professionale Nazionale del Coaching.

Investimento richiesto

  • Il corso Team Coaching ha il costo di 540 euro (IVA inclusa).
  • Sconto Early bird → 490 € (Iva compresa)  per chi si iscrive entro 45 giorni prima dell’inizio del corso,

Consulta Termini & Condizioni di Iscrizione ai nostri corsi.

Prossima data

La prossima edizione si svolgerà a Firenze, 17, 18, 19 NOVEMBRE 2017
In linea generale i nostri corsi si svolgono dalle 9 alle 18, tranne l’ultimo giorno in cui facciamo l’orario 9 -17.

Informazioni

Se desideri richiedere ulteriori informazioni sul corso compila il seguente modulo, specificando la tua richiesta.