18 cose che fanno le persone mentalmente forti

getting_strong
immagine tratta e tradotta da examinedexistence.com/

Nella realtà quotidiana nessuna intelligenza è più importante di quella interpersonale. (D. Goleman)

Quali sono i segreti delle persone mentalmente forti? Mi riferisco non solo a quelle persone che ottengono successi, ma anche a quelle che sanno gestire i fallimenti. Quelle persone che sanno dove andare, come organizzare al meglio la propria giornata, gestiscono con efficacia gli imprevisti e le difficoltà, sembrano avere riserve di energia infinite ed è piacevole starci insieme… e – diciamocelo – a volte suscitano un po’ di invidia perché sembrano quasi Superman o Wonder Woman.

L’intelligenza emotiva è una delle soft skills di cui negli ultimi anni più si parla in ambito aziendale e non solo. Si considera molto più spesso il QE (quoziente emotivo) piuttosto che il QI (quoziente intellettivo) in un mondo in cui i più grandi risultati vengono ottenuti grazie alle proprie capacità emotive e relazionali. Sono queste infatti che supportano e fanno rendere al meglio anche la nostra crescita tecnica e professionale.

L’intelligenza emotiva è un modo per renderci estremamente efficaci come leader, come manager, come professionisti e anche come genitori, amici, compagni. L’intelligenza emotiva ci rende soprattutto delle persone mentalmente più forti e più libere.

In questa infografica sono sintetizzati 18 cose che fanno le persone mentalmente forti che qui riassumiamo:

  1. Vanno oltre
  2. Mantengono l’equilibrio
  3. Abbracciano il cambiamento
  4. Rimangono felici
  5. Sono gentili
  6. Si assumono il rischio
  7. Dedicano tutta la loro energia al presente
  8. Si assumono completamente la responsabilità del loro passato
  9. Gioiscono dei successi altrui
  10. Accettano il fallimento
  11. Passano del tempo da soli
  12. Faticano molto per i propri successi
  13. Mantengono alto il proprio livello di energia
  14. Credono nei propri valori
  15. Pensano in maniera produttiva
  16. Sanno come distribuire le proprie energie
  17. Sono tolleranti verso gli errori
  18. Si gratificano per i propri successi

Tra gli aspetti di fondamentale importanza per le persone mentalmente forti c’è l’accoglienza dei propri limiti (e di conseguenza di quegli altrui), l’accettare il cambiamento e rimanere felici… che significa non aspettare che la nostra realtà sia perfetta per poterlo essere :).

Commenti

  1. CARLO dice

    l’OVVIETA’ DI QUANTO E’ STATO ENUNCIATO IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO CONCEDE POCO SPAZIO PER UN COMMENTO.
    INFONDERE QUESTI PRINCIPI IN UNA SOCIETA’ GLOBALIZZATA INGABBIATA DALLA OMOLOGAZIONE E DISPREZZO DELLA VITA E’ COMPITO DI CHI VIVE IN QUESTO MONDO CHE VUOLE DARE UN SENSO ALLA VITA.

    • Angela Papi dice

      Certo Carlo, queste competenze che molto spesso diamo per scontate dovrebbero avere una diffusione molto più ampia in ogni ambito della vita professionale e privata!

  2. teo dice

    Perchè la 12?
    La quantità di impegno/fatica è irrilevante.
    Ci saranno cose che fai bene e presto per un qualche talento ed altre che ti impegneranno di più ma saranno fatte come le prime.

    no?

    • Angela Papi dice

      Hai Ragione Teo, infatti proprio perché alcune cose le facciamo bene e presto è importante non lasciarci scoraggiare quando qualcosa richiede più impegno al fine di raggiungere i nostri risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *