10 convinzioni (da correggere) per avere successo nella vita

avere successo nella vita
Georgina Harwood, 92 anni. Paracadutista.

Alcune persone sognano di avere successo nella vita… mentre altre si svegliano e lavorano sodo.

Le nostre convinzioni determinano il nostro comportamento e influenzano più che qualsiasi altra cosa le nostre possibilità di raggiungere il successo e di sentirci realizzati.

Le persone che nel corso della storia hanno ottenuto quello che volevano venivano da ambienti diversi, avevano capacità diverse, hanno agito in maniera differente… l’unica cosa che li accomunava era il fatto di essere convinti di potercela fare.

Avere delle sane convinzioni è il primo passo per il raggiungimento dei propri obiettivi personali e lavorativi, perché vanno a influenzare in maniera determinante il livello di motivazione e di resilienza (andare avanti e superare i momenti difficili).

E allora ecco le 10 convinzioni (da correggere) per avere successo nella vita:

1.Il successo è fatto di sole gioie.
Quando guardiamo una persona di successo si può avere l’impressione che sia “nata così” e spesso ignoriamo il fatto che per arrivare a quel punto ci sono stati anni di preparazione, fatiche, decisioni e temporanei fallimenti.

2. Il successo è solo dolori.
Al contrario a volte pensiamo che il successo implichi una serie di insostenibili rinunce. In realtà se quello che stiamo facendo è davvero coerente con i nostri valori e con ciò in cui crediamo nessuna rinuncia ci sembrerà tale davanti al risultato.

3. Volere è potere.
Diciamo che volere ardentemente qualcosa è il primo passo per ottenerlo. Il secondo passo è AGIRE, altrimenti i sogni nel cassetto rimarranno lì a prendere polvere. 🙂

4. Significa piacere a tutti.
Il successo vi farà risplendere di una luce brillantissima, alcune persone ne saranno affascinate, altre spaventate e se ne andranno. Lasciatele andare!

5. L’opposto del successo è il fallimento.
In realtà, l’opposto del successo è il non-successo, cioè tutto ciò che non avete fatto accadere. “Sbagli il 100% dei colpi che non tiri” diceva Wayne Gretzky (allenatore ed ex giocatore canadese di hockey su ghiaccio con diversi record nel suo palmarès).

6. Il successo è avere tutto.
Realizzarsi significa prendere delle decisioni che richiedono una grande e rara capacità: quella di saper dire di NO a qualcosa in favore di ciò in cui davvero crediamo.

7. Il successo non fa per me.
Qualcuno pensa che il successo sia come un abito preconfezionato in cui non sempre ci si sente a proprio agio. Avere successo significa fare della propria vita ciò che si desidera, significa essere felici. Siamo d’accordo che la felicità fa per tutti? In caso contrario leggi anche 10 Convinzioni (da correggere) per essere Felici.

8. Il successo è questione di fortuna… E la fortuna è ciò che ottiene chi si dà da fare per costruirsela.

9. Il successo riguarda solo noi stessi.
Avere successo significa sviluppare relazioni che sostengano i nostri progetti e che siano alimentate da obiettivi comuni ancor più che da retribuzioni materiali.

10. Ormai non ho l’età!
Georgina Harwood a 92 anni si è buttata con il paracadute e lo ha fatto perché quello era il suo modo per sentirsi realizzata. Se pensate che sia troppo tardi, pensate a quanto sarà tardi se continuerete a rimandare…

Qualcuna di queste convinzioni ti apparteneva? Adesso sai che puoi lavorarci e cambiarle e non avere più scuse per raggiungere il successo nella vita che desideri.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *