Marketing Coaching: il Libro


marketing-coachingMarketing Coaching 
è un libro che fornisce strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale. Un supporto e una guida fai-da-te per imprenditori, professionisti, manager di oggi e di domani, dove trovare i presupposti teorici e un modello pratico per sviluppare e implementare il proprio piano strategico in un mercato in continuo mutamento.

L’idea nasce dalle nostre esperienze di docenti e consulenti aziendali. Sempre di più, negli ultimi anni, ci siamo resi conto che le imprese e le persone hanno bisogno di essere accompagnate nel processo di costruzione di un piano di sviluppo. Piuttosto che ricevere il parere esterno di un professionista, hanno bisogno di trovare le proprie risposte.

Per questo abbiamo portato la metodologia del coaching all’interno della nostra attività di consulenti in marketing e comunicazione, aiutando le persone a creare consapevolezza e responsabilità, partendo dall’analisi dell’esistente, per poi chiarire motivazioni e obiettivi, declinarli in un piano strategico e infine passare all’azione.

Il coaching, come strumento di management, può dare un grande contributo al marketing, reinterpretando un antico insegnamento come la maieutica (l’arte di Socrate di far partorire le menti), tornata da qualche decennio in auge, per permettere a individui e organizzazioni di trovare la propria via attraverso il proliferare di scuole, teorie e correnti dei nostri tempi.

Perché la strada per diventare manager di successo vada di pari passo con quella che porta ad essere ottimi coach di se stessi.

Contenuti del libro

Nel primo e nel secondo capitolo si trovano alcuni dei presupposti teorici del marketing e del management di ultima generazione, alfine di offrire una panoramica da cui trarre spunto per la successiva fase operativa.

Nel terzo capitolo infatti proponiamo un modello flessibile ed eclettico in 5 fasi, nato dall’unione di marketing e coaching (MarCo), dove forniamo un percorso guida per individui e organizzazioni.

Segue un capitolo dedicato a come far emergere tutto il lavoro svolto attraverso una gestione della comunicazione esterna al passo con i tempi.

E infine chiude il libro il caso di Stone Island, un’azienda che a trent’anni dalla sua nascita ha dimostrato di saper navigare molto bene attraverso il tempo.

Il libro fa parte della collana Fashion Marketing di Polimoda Libri, edita da Franco Angeli >> vai alla scheda del libro online, ma non è unicamente indirizzato al settore moda. I principi che vi si trovano sono infatti applicabili in generale ad ogni impresa o attività professionale.

Scheda riepilogativa

Titolo: Marketing Coaching. Strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale

Autori e curatori: Stefania Ciani, Lapo Baglini

Contributi: Francesco Morace

Collana: Fashion Marketing

pp. 192, 1a edizione 2013 (Codice editore 577.11)

Codice ISBN: 9788820414511

Disponibile anche come E-book

>> vai alla scheda del libro online sul sito di Franco Angeli.

 

Commenti

  1. dice

    Dopo il corso fatto con Voi in Camera di Commercio a Lucca, sono rimasto entusiasta dei Vostri insegnamenti. Sono proprio curioso di leggere il libro, appena ordinato. Ci sentiamo presto.

    Saluti, Daniele

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *