Il primo evento di PLS Academy

Il progetto PLS Academy ha fatto la sua prima apparizione pubblica, venerdì 28 maggio a Firenze, nella tavola rotonda di presentazione del libro “Verità e Bellezza: una scommessa per il futuro dell’Italia”.

Una platea numerosa e di qualità è intervenuta a un evento informale, animando il coinvolgente dibattito che è scaturito dagli interessanti interventi degli invitati.

Guarda la gallery dell’evento su Flickr: Verità e Bellezza

Perché iniziare così questa nuova avventura?

Proprio mentre stava nascendo il progetto PLS Academy, abbiamo conosciuto Francesco Morace e l’Associazione “The Renaissance Link“, che ha fondato insieme a Giovanni Lanzone, i cui principi sono descritti in “Verità e Bellezza”.

Le idee del libro e i valori di The Renaissance Link ci sono stati di particolare ispirazione nel costruire anche il nostro progetto PLS Academy, per cui non avremmo potuto trovare migliore occasione per lanciare pubblicamente l’iniziativa.

lancio PLS AcademyI principi di The Renaissance Link che ci hanno maggiormente ispirato riguardano la cultura del fare, il concetto di “bottega rinascimentale“, la conciliazione di innovazione e tradizione, l’idea del laboratorio aperto a incontri, esperienze culturali e interdisciplinari e di apprendimento come trasmissione contagiosa del sapere. L’altro aspetto che vogliamo caratterizzi fortemente il progetto è che PLS Academy sia sempre un cantiere aperto, un catalizzatore di proposte, idee, progetti, energie.

Ringraziamo innanzitutto gli autori del saggio, Francesco Morace e Giovanni Lanzone, che hanno portato a Firenze un dibattito sul contributo che ingegno e creatività, tipici dell’italian way, possono apportare nell’estetica, nella formazione, nello stile manageriale e nella cultura d’impresa, per dar vita a un nuovo “Rinascimento” italiano.

Grazie alle preziose testimonianze venute dal mondo delle imprese: Fabrizio Doria, Responsabile Organizzazione e Marketing Interno di Best Western Italia, l’impresa che ha ricevuto il premio Best Workplace 2010, e Niccolò Donzelli, CEO del gruppo La Sterpaia, centro internazionale di ricerca e produzione creativa, diretto da Oliviero Toscani.

Grazie a chi ci ha ospitato: Stefano D’Anna, rettore della European School of Economics, nella sua bellissima sede in Borgo Santi Apostoli, tra il Ponte Vecchio e il Ponte Santa Trinita, dove hanno origine alcune delle più antiche leggende fiorentine.

La serata è proseguita con un aperitivo conviviale, nella limonaia del palazzo, situata di là dalla strada e sede di una galleria d’arte, in clima di inizio estate molto piacevole.

Adesso l’avventura di PLS Academy è ufficialmente cominciata, e chi ben inizia…